Trasacco è un grazioso Comune Abruzzese ricompreso nell'area cosiddetta "Marsicana".
La Màrsica è una subregione dell'Abruzzo interno, comprendente trentatre comuni della provincia dell'Aquila e il cui centro principale è la città di Avezzano.
Territorio culturalmente e politicamente strategico dell'Italia Centrale, è collocata nell'intorno della piana del Fucino, tra il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la piana di Carsoli e la conca di Sulmona (Valle Peligna).
Il nucleo funzionale ed economico dell'area marsicana, rappresentato dal bacino di quello che un tempo era il Lago del Fucino, trova una prima naturale estensione nel territorio dei dieci comuni che si affaccianvano sulle sue sponde: in primo luogo trasacco, Avezzano, quindi Celano, Aielli, Cerchio, Collarmele, S. Benedetto dei Marsi, Pescina, Luco dei Marsi e Ortucchio
Trasacco deriva dal latino “transaquas”, al di là delle acque. Al di là delle acque rispetto alla sponda nord dell’ex lago del Fucino, per chi proveniva da Roma attraverso la Tiburtina Valeria e che per raggiungere Transaquas poteva farlo con maggiore facilità per via lacuale che non attraverso altre vie di comunicazione.
Tale denominazione ha fatto la sua comparsa con molta probabilità a metà del I sec. d.C
|