Il castello di Roccasinibalda
Prima del 290 a.c. la località è abitata da pastori Sabini ed ai lati delle alture, rivolti a levante, alloggiano necropoli ipogeiche. Il luogo, forse, si identifica con l'antica «TREBUILA SUFFENNATES» ed i resti di tombe sono visibili in tutto il territorio, per come risulta dagli scritti di Dionigi di Alicarnasso in <<Antiquitates>> e da Plinio.
Nel 774 d.c. Carlo Magno dona il territorio sabino alla Chiesa, e nell'897 i Saraceni invadono i territori Sabini, distruggono Rieti e massacrano i monaci farfensi.
Nell'anno 825 i Saraceni, provenienti dall'Arabia, sbarcarono, infatti, a Civitavecchia ed invasero l'Italia centrale; occuparono Roma e penetrarono in Sabina, in Umbria e in parte delle Marche, saccheggiando e spargendo con ferocia rovine e lutti. Nel 910 furono però cacciati dalle popolazioni Sabine guidate da un certo Archiprando da Rieti, valoroso guerriero; la definitiva e cruenta battaglia ebbe luogo nei pressi di Trebula Mutuesca, l'attuale Monteleone. Dopo la cacciata dei Saraceni, fu la volte degli Ungari che avevano causato danni irreparabili al grande patrimonio artistico di Roma e della Sabina, in specie all'Abbazia di Farfa. Fu allora che le popolazioni, per prevenire altre distruzioni e stragi, iniziarono la costruzione dei primi fortilizi e abbandonarono i loro villaggi e casali esposti per concentrasi sulle più impervie alture.
Da ora in poi la rocca naturale diventa centro abitato.
Biblioteca "Maria Antonietta Buongiorno"
La Proloco di Roccasinibalda, tra le altre attività gestisce, tramite un gruppo di volontari, una biblioteca pubblica.
La biblioteca “Maria Antonietta Buongiorno” è situata nei locali del Comune, accanto al Museo “Agapito Miniucchi” ed è aperta lunedì e sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (nei mesi di luglio e agosto è aperta anche il mercoledì).
L’offerta per i lettori è piuttosto consistente (circa 3.000 libri) e comprende argomenti di vario genere:
- libri per bambini e ragazzi
- saggistica varia (che va dalla cucina, alla satira, alla religione, alla politica, alla musica, alla fotografia e molto altro)
- storia e biografie
- geografia e viaggi, con una sezione specifica riguardante la Sabina
- arte, architettura e archeologia
- narrativa italiana e straniera
- fantasy, gialli, azione
- romanzi rosa
- enciclopedie varie (per consultazione)
- alcuni libri in lingua originale
- Videocassette (film, documentari e sport)
Venite, troverete persone pronte ad accogliervi e consigliarvi!
Il territorio - Notizie - Manifestazioni - Dove siamo - Cenni storici - Il Museo - La Biblioteca - Informazioni utili