Una felice sintesi di lavoro individuale e cooperazione
Una azienda attiva sin dal 1960, Vi aderiscono oggi più di 1100 soci.
Ogni socio della cooperativa segue e cura personalmente il suo "podere" tenuto a vigneto o a uliveto. La piccola proprietà frazionata crea le condizioni di una attenzione individuale e costante alla pianta, che cresce e dà i suoi frutti sotto l'occhio vigile e scrupoloso del suo "contadini- padre e padrone affettuoso". La vita della pianta e del frutto dipende tutta da lui.
Come una grande azienda - famiglia, la cooperativa garantisce poi ai suoi soci conferenti così come ai clienti finali del prodotto, strutture, mezzi e metodi di lavorazione il cui obiettivo e risultato sono la qualità e la genuinità di un buon olio d'oliva, ricco del sapore del Mediterraneo, e di un buon vino tutto "costruito" sulla robustezza di grandi vitigni "storici".
E' il 5 gennaio del 1960. A Latiano, piccolo paese della provincia brindisina, nella penisola salentina, un gruppo di agricoltori si costituisce in cooperativa. In una terra a forte vocazione agricola, dove da tempi antichissimi si coltivano - e sono rinomati nel mondo - la vite e l'ulivo, questi agricoltori decidono di lavorare in comune le uve e le olive ottenute dai raccolti, di conservarle e di venderle sotto il marchio di una grande azienda - famiglia. Nasce L'Agricola Latianese. I suoi vini di qualità e il suo olio extravergine di oliva si fanno apprezzare e riconoscere sui mercati.
Area di produzione
Con valore aggiunto di una grande tradizione
Qui e l'area di provenienza che garantisce: una pianura tra due mari, in questo estremo lembo di Puglia dove già in tempi remotissimi si impiantarono le colture della vite e dell'ulivo e prosperarono, dall'anichità fino in età moderna, grandi mercati internazionali. Da sempre dunque l'offertra migliore per genuine "materie prime" fornite a stabilimenti e industrie agroalimentari in Italia, in Europa, nel mondo.
PRODOTTI IMBOTTIGLIATI - PRODOTTI PET - CURA VIGNA - CICLO DI PRODUZIONE - OLEIFICIO I PRODOTTI - LE OLIVE - PROPRIETA' E CARATTERISTICHE - SITO WEB