Riserva Monte Cervia e Navegna
Il territorio dell’area protetta è compreso all’interno dei due bacini idrografici del Fiume Salto e del Fiume Turano.
La Riserva è costituita a Nord dai rilievi del Monte Navegna (1508 metri s.l.m.) e Monte Filone (1329 metri s.l.m.) e a Sud, separata dal Fosso dell’Obito, dai rilievi del Monte Cervia (1436 metri s.l.m.), un’estesa dorsale montuosa che viene interrotta dalle profonde gole del Fosso di Riancoli. A Sud di questa valle è situato Monte S. Giovanni (1021 metri s.l.m.).
Il territorio della Riserva ricade maggiormente in zona montuosa, ed è delimitato ad Ovest dalle catene dei monti Carseolani e Sabini (M. Cimate, M. Faito), a Nord dal Fiume Velino, ad Est dalla catena del M.Velino (M. Nurietta, Piani di Rascino),e a Sud dai Monti Carseolani.
Dal punto di vista climatico la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia è caratterizzata da temperature medie annue strettamente legate all'altimetria del rilievo: nelle zone più rilevate dei massicci montuosi la temperatura media è inferiore a 10°C per sei mesi all’anno.
L'andamento delle precipitazioni è a regime appenninico (1247-1550 mm), infatti si nota un generale massimo autunnale in novembre ed un generale minimo estivo accentuato in luglio-agosto