TERRITORIO

L'intero territorio presenta punti di notevole interesse paesaggistico, con i rigogliosi castagneti della mezza costa che ammantano delle vere e proprie balconate protese verso il fondovalle e da cui si scoprono gli altipiani dell'Alta Sabina e le ultime alture dei monti Carseolani, che vanno ad interrompersi nella conca reatina, dove verso le acque del bacino del Salto, contornate a Sud Ovest dagli stessi monti Carseolani che la distanza colora di bruno e di azzurrastro, facendo loro assumere alla vista la funzione di una cornice infinita dove l'animo sembra riposarsi.

Ma lungo le pendici rigogliose dei monti di un verde intensissimo e di colori caldi e bruciati nell'Autunno e nell'Inverno, interrotti dai denti di rocce bianche e grigie..

E, talvolta, l'apparire e lo scomparire tra le piante del colore dei muri delle case dei piccoli centri e dei loro tetti ocra e cremisi, talvolta luccicanti sotto recenti piogge, oppure l'imporsi dei centri di cresta come Staffoli o Mareri, porta a considerare questo territorio pieno di vita, rigoglioso non solo per l'opera della natura, ma anche per quella originale dell'uomo.

Infatti il territorio è ricco di opere e di vicende umane e quanto mai pregno di una vitalità che è indice di una sovrabbondanza di sentimenti che si protende verso il futuro, pur senza dimenticare il passato... . E basta percorrere la moderna strada a scorrimento veloce Rieti-Torano, per comprendere come in tutto il territorio passato e presente si integrino in modo mirabile, si compenetrino nella costruzione di un futuro che è continuazione di Storia umana, la quale non è altro che l'incedere del tempo della vita dell'uomo in una determinata area.