CHIESA SAN NICOLA
Occupa una posizione centrale rispetto al nucleo abitato, rappresenta oggi la parrocchiale. Le più antiche notizie rispetto a questa chiesa sono quelle contenute nel registro delle parrocchie della diocesi di Rieti del 1398. I suo aspetto attuale è molto difforme rispetto alla sua fondazione, così come parte della zona presbiterale e parte del campanile.
E’ ad un'unica navata, a sala, con due altari laterali dove sono presenti due tele rappresentanti la fuga in Egitto (1819) e la Madonna del Rosario (1821) restaurate recentemente con il coordinamento della Soprintendenza ai Beni Artistici, da Mara Masi e Augusto Ricci ed a seguito di un restauro interno della chiesa eseguito dalla famiglia Galmacci Ciferri.
La chiesa di San Nicola è sempre disponibile per la celebrazione di matrimoni, essendo dotata di una comunità di sacerdoti Indiani che ha sede presso la casa Parrocchiale; basta una semplice prenotazione presso la presidenza del relativo comitato o presso la casa parrocchiale di Paganico Sabino.